Un investigatore privato o una guardia giurata possono perquisire un sospetto?
No. L’investigatore privato non è un poliziotto. A lui si applicano gli stessi limiti previsti per il comune cittadino.
Domande correlate
- Se stai passeggiando tranquillamente, la polizia può fermarti e chiederti di identificarti pur non essendoci alcun sospetto di reato? Si. La Polizia è autorizzata a identificare i passanti a piedi chiedendo i documenti. Può fare una perquisizione personale solo se ci sono dei gravi indizi oppure se richiesto da un giudice. Ad un posto di controllo o di blocco stradale, può controllare i documenti del conducente, le condizioni di sicurezza dell'auto ed il possesso degli accessori obbligatori come il triangolo o il giubbino di sicurezza. Può anche perquisire l'auto. In caso di rifiuto, si rischiano delle multe e delle decurtazioni dei punti della patente a vario titolo. Si può anche disporre il blocco dell'auto se non lo si ritiene…
- Chi ha il box privato ha diritto anche al parcheggio in condominio? Si. Anche chi ha un garage privato ha diritto a parcheggiare nel cortile comune in quanto proprietà di tutti i condomini.
- Un’auto ti urta nel parcheggio privato del supermercato. L’assicurazione ti copre? Si. L’assicurazione opera anche per i danni in strade private aperte al pubblico.
- I parenti possono testimoniare? Si. Potenzialmente, tutti i parenti, compreso il coniuge, possono essere chiamati a testimoniare in una causa. Tuttavia, questa generale capacità, in alcuni casi è negata dalla legge. In particolare, non possono deporre coloro che hanno un interesse nella causa in corso e che potrebbero, quindi, essere persino parte del procedimento legale in atto. Tale interesse non è quello di natura economica (come potrebbe essere quello della moglie che testimoni in favore del marito licenziato), ma deve essere un interesse processuale: deve insomma trattarsi dell’astratta possibilità per il testimone di intentare una causa collegata alla medesima questione in giudizio.
- I cognati possono sposarsi? Si. Ma ci vuole la dispensa del tribunale.
- I condomini possono convocare un'assemblea? Si. Se l'amministratore, benché sollecitato dai condomini, non convoca l'assemblea, due condomini che rappresentano un sesto dei millesimi dell'edificio possono provvedere autonomamente alla convocazione dell’assemblea inviando, almeno 5 giorni dalla prima convocazione, il relativo avviso con l’ordine del giorno.
- I vigili urbani possono arrestare qualcuno? Sì. La polizia municipale svolge anche funzione di polizia giudiziaria, con conseguente dovere di intervenire nel caso di commissione di reati. Pertanto, anche la polizia municipale può arrestare l’autore del reato colto in flagranza. Tuttavia, può farlo solo nel territorio comunale di propria competenza.
- Possono pignorarti una polizza sulla vita? No. Non è possibile pignorare i soldi versati in assicurazioni sulla vita e i relativi premi.
- I commenti su un sito possono essere anonimi? Si. Non esiste un diritto assoluto a restare anonimi, ma se l'anonimato non lede i diritti di nessuno, prevale l'interesse alla privacy per garantire il dibattito e la libertà di espressione.
- I bambini possono viaggiare da soli in aereo? Si. I bambini a partire dai 5 anni fino ai 12/14 anni, a seconda della compagnia aerea, possono viaggiare senza genitori se il vettore prevede il servizio di accompagnamento da parte del personale di bordo.
- Si possono fare riprese in un supermercato o in un negozio? No. Bisogna sempre chiedere l'autorizzazione del titolare.
- Le coppie di fatto possono adottare un minore? No. L'adozione nazionale ed internazionale di minori di età è preclusa alle famiglie di fatto. È consentita, invece l'adozione in casi particolari stabiliti dalla legge.