Se, dopo aver ricevuto una multa, non invii i dati dell’effettivo conducente, subisci la decurtazione dei punti?
No. In caso di mancata indicazione dei dati del conducente, il titolare dell’auto riceve una seconda sanzione amministrativa ma non subisce la decurtazione dei punti dalla propria patente.
Domande correlate
- In caso di multa, puoi evitare di fornire alla polizia i dati dell’effettivo conducente asserendo di non ricordare chi era alla guida? Si. La norma infatti dice che la sanzione scatta solo se non si danno i dati della patente senza valido motivo. Il valido motivo deve però essere dimostrabile tramite documenti (pensa, ad esempio, ad un’auto unica in una famiglia numerosa o ad un’auto di un anziano che la presta ai figli per farsi accompagnare).
- Se prendi una multa con un autovelox hai modo di evitare la decurtazione dei punti? Si. Non devi rispondere alla richiesta della polizia di fornire i dati della patente del conducente, ma devi pagare la seconda multa che va da 291 a 1.100 euro.Altrimenti potresti provare a rispondere dicendo che non sei in grado di ricordare a chi hai prestato l'auto, ma devi dimostrarlo con documenti (pensa al caso di un’auto di una persona anziana da questa data in prestito ai vari familiari per essere accompagnata).
- Paghi parte dell'affitto in nero. Dopo aver lasciato l'appartamento puoi chiedere la restituzione di tali somme? Si. Hai cinque anni di tempo dalla consegna delle chiavi per farti restituire tutti i canoni di locazione pagati in nero, ossia non riportati nel contratto di locazione.
- Il marito ha diritto a ottenere la restituzione dei regali dati alla moglie se questa lo tradisce? No. La donazione è irrevocabile salvo indegnità. Pertanto, i regali restano alla moglie fedifraga.
- Puoi fotografare la scheda elettorale dopo aver votato? No. Fotografare il voto nella scheda elettorale costituisce reato anche se l’immagine non viene divulgata e resta nell’archivio personale dell’elettore. Ciò vale per ogni tipologia di appuntamento elettorale: elezioni amministrative, politiche, regionali e referendarie. Sono peraltro vietati gli smartphone in cabina.
- Se firmi la multa dalle mani dell’agente sei poi obbligato a pagare? No. La firma è solo una conferma del ricevimento (notifica) del verbale, ma non un'ammissione di colpa.
- Se la targa dell'auto si sporca di fango perché vai su una pozzanghera rischi una multa? Si. La targa deve essere sempre pulita e spetta a te controllarla.
- Un affittuario può, dopo 20 anni, acquistare la proprietà dell’appartamento per usucapione? No. Il pagamento del canone è un tacito riconoscimento dell’altrui proprietà, comportamento questo incompatibile con l’usucapione.
- Si può guidare dopo aver bevuto un boccale di birra? Si. Mediamente un uomo a stomaco pieno può tollerare fino a un bicchiere e mezzo di vino o un boccale e mezzo di birra. Dopo aver bevuto due lattine di birra puoi guidare solo se eri a stomaco pieno. Se a stomaco vuoto, due lattine di birra da cinque gradi fanno arrivare il tasso alcolico nel sangue di un uomo di 80 kg digiuno a 0,56 g/L (tasso non consentito dalla legge). Al contrario se eri a stomaco pieno, il valore sarà pari a 0.32 g/l (limite consentito) Per una donna invece, una semplice lattina fa alzare il tasso di…
- Hai 13 anni, puoi esprimere il consenso al trattamento dei tuoi dati per accedere a un sito web? No. Solo a partire dai 14 anni un minore può esprimere autonomamente il consenso al trattamento dei propri dati personali.
- In caso di guida in stato di ebbrezza in bici, oltre alla multa ti vengono sottratti i punti dalla patente? No. Difatti per guidare la bici non è necessaria la patente. Pertanto, è prevista solo la sanzione pecuniaria o penale.
- Se invii una disdetta dall’affitto per gravi motivi devi dare il preavviso? Si. È concesso all’inquilino disdire l’affitto prima della scadenza del contratto solo per gravi motivi sopravvenuti, non prevedibili al momento della conclusione del contratto e non dipendenti dalla sua volontà. Ma deve sempre dare un preavviso di sei mesi durante i quali deve pagare il canone d’affitto anche se lascia l’appartamento prima.