Regalare due damigiane di olio a un funzionario pubblico per farsi togliere una multa è reato?
No. Secondo la Cassazione, il reato di corruzione scatta solo in presenza di regali di valore.
Domande correlate
- Vedi il vigile che ti sta facendo la multa. Lo mandi a quel paese. È oltraggio a pubblico ufficiale? No. Per questo reato è necessario che la frase venga ascoltata anche da altre due persone oltre a voi due.
- Fotografare un dipendente pubblico che non lavora e poi condividerla è reato? Si. Si tratta di diffamazione.
- Fotografare un poliziotto o un dipendente pubblico che non lavora e condividere la foto sui social è reato? Si. Secondo la Cassazione, tale condotta costituisce reato di diffamazione per quanto il fatto sia vero.
- "Ripetizione dell'indebito" significa compiere due volte lo stesso reato? No. Nel mondo del diritto, “ripetizione” significa "restituzione". Pertanto, parlare di ripetizione dell'indebito significa discutere della restituzione di ciò che una persona ha ingiustificatamente ricevuto.
- Togliere il catalizzatore dall’auto è legale? No. Togliere il catalizzatore dall’auto è illegale. Chi lo fa rischia le seguenti sanzioni:• multa da 422 a 1.697 euro;• ritiro della carta di circolazione del veicolo;• obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il catalizzatore.
- Gli atti osceni in luogo pubblico sono reato? No. E un illecito amministrativo (è stato depenalizzato nel 2016). Però è reato se commesso in luogo abitualmente frequentato da minori (un parco giochi o il muretto vicino la scuola).
- Si può buttare l'olio di cottura dei fritti nel lavandino o nel water? No. L'olio utilizzato per la frittura non si può buttare né nel lavandino della cucina, né nello scarico del gabinetto, costituendo un rifiuto pericoloso non facilmente smaltibile. Esso va portato nelle isole ecologiche
- Vuoi regalare casa a tuo figlio. Con la donazione paghi meno tasse piuttosto che con il testamento? No. Sotto un profilo fiscale, donazione e successione sono tassate allo stesso modo.
- Un ausiliare del traffico è un pubblico ufficiale? Si. Quindi, è possibile commettere il reato di oltraggio a pubblico ufficiale nel caso di un’offesa in luogo pubblico o aperto al pubblico, durante l’esercizio delle proprie funzioni e proprio a causa di queste, e sempre che ad ascoltare l’offesa ci siano almeno due persone oltre a te e all’ausiliare.
- Si può piantare un albero su un terreno pubblico? No. Nessuno può piantare essenze su suolo pubblico senza chiedere l'autorizzazione all’amministrazione, precisando di che tipo di pianta si tratti e del luogo ove questa viene piantata.
- Si può suonare in un luogo pubblico come la strada? Si. Ma il volume non deve essere troppo alto. Altrimenti scatta il reato di disturbo alla quiete pubblica.
- È legale andare in bici in due? No. Non si può andare in bicicletta in due, a meno che si trasporti un bambino che non ha più di 8 anni, assicurato con apposite attrezzature.