Le unioni civili devono essere precedute dalle pubblicazioni?
No. Non sono previste, a differenza del matrimonio civile, le pubblicazioni.
Domande correlate
- Nelle unioni tra gay, le parti possono assumere un cognome comune? Si. Le parti possono stabilire di assumere, per la durata dell'unione, un cognome comune scegliendolo tra i loro stessi cognomi. Si può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale di stato civile.
- Tu e il tuo coniuge non avete fatto le pubblicazioni di matrimonio. Il matrimonio è valido? Si. Il matrimonio resta valido ma sarete soggetti a una sanzione amministrativa da un minimo di 41 a un massimo di 206 euro.
- Le telecamere sul semaforo devono essere omologate? Si. L’automobilista ha diritto a vedere il certificato di omologazione. L’omologa va fatta prima del primo utilizzo.
- Autovelox e Tutor devono essere sottoposti a taratura ogni cinque anni? No. Tali strumenti devono essere sottoposti al controllo di funzionalità (la taratura) una volta all'anno.
- Le telecamere sul semaforo devono essere oggetto di taratura annuale? No. La taratura periodica- almeno una volta all’anno- riguarda solo tutor, autovelox, telelaser e alcoltest, ma non il photored.
- Se un pedone attraversa fuori dalle strisce pedonali può subire una multa? Si. La multa va da 25 a 99 euro. Tuttavia, se le strisce più vicine sono ad oltre 100 metri di distanza, è legale attraversare fuori dalle strisce.
- Promessa di matrimonio non rispettata ad un giorno dalle nozze: ti spetta il risarcimento? No. Se, alla base della rottura della promessa di matrimonio non c'è una valida causa, si può chiedere solo il rimborso per le spese sostenute in vista delle nozze (ad esempio quelle per il ricevimento). Non è dovuto il risarcimento per la depressione, la frustrazione, il dolore interiore.
- Se firmi la multa dalle mani dell’agente sei poi obbligato a pagare? No. La firma è solo una conferma del ricevimento (notifica) del verbale, ma non un'ammissione di colpa.
- Tutte le donazioni devono avvenire dinanzi al notaio e alla presenza di due testimoni? No. Per donazioni di modico valore non è necessario né il notaio, né i testimoni. Come si stabilisce se una donazione è di modico valore? La legge non lo dice: secondo la giurisprudenza bisogna determinarlo in relazione alle capacità economiche delle parti.
- Se c’è un autovelox ma la polizia è nascosta dalle piante o dall’auto, la multa è valida. Si. Secondo la Cassazione, ciò che conta è che sia visibile il segnale con l’avviso agli automobilisti.
- Se ti dimetti ad inizio mese, le giornate già lavorate ti devono essere pagate? Si. Tutti i giorni di lavoro prima della cessazione del rapporto di lavoro vanno regolarmente retribuiti.
- Se fai un incidente e non hai con te il Cid, puoi sostituirlo con un foglio scritto a mano e firmato dalle parti? Si. Il foglio deve riportare gli estremi delle parti coinvolte, il luogo e il momento del sinistro, nonché ogni altro dettaglio utile per stabilire responsabilità e risarcimento.