Il dominio di un sito è paragonabile a un marchio?
Si. Questo significa che il dominio di un sito non può riprodurre il nome di un marchio (né essere semplicemente simile ad esso) e viceversa.
Domande correlate
- I commenti su un sito fatti da altri utenti ti diffamano. Il titolare del sito deve cancellarli? Si. Tuttavia, è responsabile solo se li ha approvati volontariamente o se, avendo un sistema che non modera i commenti, dopo aver ricevuto la tua richiesta di cancellazione, non si è attivato per rimuovere i commenti.
- Marchio e logo sono la stessa cosa? No. Il marchio è il segno distintivo di un prodotto; più precisamente, è il segno che attesta la provenienza della merce da una determinata impresa. Invece, il logo è la rappresentazione grafica di un marchio.
- I commenti su un sito possono essere anonimi? Si. Non esiste un diritto assoluto a restare anonimi, ma se l'anonimato non lede i diritti di nessuno, prevale l'interesse alla privacy per garantire il dibattito e la libertà di espressione.
- Scaricare un film un album o un videogame da un sito pirata è un reato? No. Si tratta di un semplice illecito amministrativo, punito peraltro con una sanzione di solo 154 euro.
- Se scarichi da un sito pubblico un'immagine la puoi usare liberamente? No. L'immagine è sempre protetta dal diritto d'autore e per usarla bisogna chiedere il consenso a chi l'ha creata. Ciò vale anche se sul sito non c'è scritta la © di copyright o “all rights reserved”.
- Se compri in un sito e la merce non ti arriva, puoi denunciare il venditore? No. Non rispettare un contratto è solo un illecito civile che ti dà diritto a ottenere il rimborso e l’eventuale risarcimento. Se però il venditore ha allestito un sito civetta con l’intenzione di fregarti e farti credere che ti avrebbe consegnato la merce - pur non avendo alcuna intenzione di farlo - allora puoi denunciarlo per truffa.
- Hai 13 anni, puoi esprimere il consenso al trattamento dei tuoi dati per accedere a un sito web? No. Solo a partire dai 14 anni un minore può esprimere autonomamente il consenso al trattamento dei propri dati personali.