I conti correnti all’estero sono pignorabili e vanno dichiarati?
Si. Tuttavia, per il pignoramento la procedura è più complessa dovendo rispettare le norme dello Stato in cui si trova il conto.
Domande correlate
- I conti correnti vanno dichiarati? No. I conti non vanno dichiarati. Vanno dichiarati i soldi che in essi confluiscono all’atto della loro percezione, a prescindere dal fatto che poi vengano versati in banca o conservati a casa.
- Esistono carte di credito prepagate non pignorabili? No. In realtà, le carte di credito non sono pignorabili ma è sempre pignorabile il denaro depositato in banca a fronte del quale è stata rilasciata la carta. Solo le carte revolving non sono pignorabili. Ma quelle in realtà sono carte di debito.
- Sei proprietario di un'auto immatricolata all'estero. Devi reimmatricolare il veicolo in Italia? Si. Devi iscrivere il veicolo al Reve (Registro veicoli esteri), in modo da ottenere l’immatricolazione italiana.
- È un tuo diritto chiedere in pizzeria il conto alla "romana", ossia tanti conti separati? Si. Ciascun cliente ha il diritto di pagare ciò che ha consumato, salvo che il ristoratore non abbia escluso tale possibilità prima delle ordinazioni. Dunque, il ristorante deve fare tanti conti per quante sono le persone a tavola. Si tratta infatti di tanti contratti diversi per ciascun cliente.
- Le vincite al gioco vanno indicate in dichiarazione dei redditi? No. Le vincite al gioco vengono già tassate alla fonte dai concessionari autorizzati che operano la ritenuta d’imposta a titolo definitivo; quindi gli importi guadagnati non devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi.
- Se i coniugi si separano i risparmi in banca derivanti dai rispettivi stipendi vanno divisi? Si. Se è vero infatti che lo stipendio non va diviso al momento della percezione, l’eventuale risparmio accumulato sino al giorno della separazione va invece diviso.
- Fotografi un personaggio famoso. Le altre persone che coscientemente gli stanno accanto vanno oscurate se pubblichi la foto? Si. Salvo che questi ti diano il permesso alla pubblicazione.