È reato vendere cibi con data di scadenza ormai superata?
No. Il reato di vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione scatta solo se questi sono effettivamente avariati. La data di scadenza è un semplice consiglio. Ciò nonostante il consumatore che non si avvede che il cibo già acquistato è scaduto può chiedere il rimborso dei soldi o la sostituzione dello stesso con altro prodotto.
Domande correlate
- Vendere alcolici a un ragazzo di 17 anni è reato? No. Il reato scatta solo se il ragazzo ha meno di 16 anni. Tuttavia vendere alcolici ha chi ha 16 o 17 anni è un illecito amministrativo punito con una sanzione da 250 a 1.000 euro.
- Si può mantenere la residenza nella casa data in affitto? No. Se il proprietario dell'immobile, anche dopo la consegna delle chiavi al conduttore, non dovesse fare la variazione di residenza, quest'ultimo potrebbe inviare una segnalazione all'ufficio dell'anagrafe comunale affinché avvii le pratiche per la dichiarazione di irreperibilità.
- La polizza RC auto è valida per un anno e si rinnova automaticamente alla scadenza? No. La polizza RC auto è valida per un anno ed è vietato il tacito rinnovo: l'automobilista deve fare esplicita richiesta di rinnovo ed è libero di cambiare compagnia.
- Se fai dei buchi sul muro dell’appartamento in cui vivi in affitto per appendere i quadri, alla scadenza del contratto devi stuccare le pareti? No. Se il contratto di locazione non prevede diversamente, non spetta all'inquilino il rifacimento delle pareti, compresa la pittura.
- Puoi vendere un’auto con fermo amministrativo? Si. Il fermo amministrativo non impedisce i passaggi di proprietà del veicolo. Quindi l’auto con il fermo può essere tanto oggetto di donazione quanto di vendita. Chiaramente, il passaggio di proprietà determinerà il trasferimento del divieto di circolazione in capo al nuovo proprietario. Questi, infatti, fino a quando il venditore non avrà saldato il proprio debito, non potrà utilizzare l’auto.
- Si può vendere un cane di razza senza pedigree? No. La legge vieta di vendere un cane di razza senza pedigree. Sono previste sanzioni per i trasgressori. Si può vendere un'animale di compagnia senza pedigree purché non sia di razza.
- Si può vendere una casa con un abuso edilizio? No. L’articolo 40 della legge 47/1985 stabilisce la nullità degli atti di trasferimento di immobili che presentino un abuso edilizio.
- Si possono vendere frutta e verdura ai margini della strada? No. Secondo la Cassazione, l'esposizione del cibo ai gas di scarico delle auto può configurare un reato. Bisognerebbe coprire i cibi con tele o plastiche pulite ed ermeticamente chiuse.
- È legale vendere un software di seconda mano con la licenza? Si. Secondo la giurisprudenza, il diritto di vietare la commercializzazione di una licenza d'uso si perde dopo la prima vendita. Per cui l'acquirente che ha legittimamente comprato un software può poi rivenderlo con tutta la licenza senza commettere reato.
- Vuoi vendere casa. Puoi farti pagare sul conto del tuo coniuge? Si. Dovrai conferire a chi riceve il denaro una procura all'incasso, che dovrà essere stipulata a mezzo di notaio.
- Il coniuge può vendere la sua quota di comproprietà della casa in comunione? No. La quota della comunione dei beni tra coniugi non può essere ceduta.
- Se sei in affitto e il proprietario vuol vendere l'appartamento, ti spetta la precedenza? Si. L’inquilino ha il diritto di prelazione ossia il diritto ad essere preferito - a parità di condizioni contrattuali - rispetto ad altri offerenti. Questo diritto cessa alla prima scadenza del contratto di affitto. Inoltre puoi usufruirne solo se non hai la proprietà di altri immobili ad uso abitativo.