È legale l’eutanasia in Italia?
No. È legale sono per chi è tenuto in vita da una macchina. E ciò non perché ci sia una legge ma perché lo ha detto la Corte costituzionale. Non è invece legale per tutte le altre patologie irreversibili che procurano dolori intollerabili (Sla, cancro con metastasi, ecc.). Il Codice penale vieta infatti l’omicidio del consenziente. Stiamo aspettando una legge.
È comunque in corso un ampio dibattito parlamentare per regolare tale materia.
Domande correlate
- In Italia, l’assenzio è legale? Si. Ma un tempo non lo era. La normativa è cambiata a seguito di una direttiva UE.
- L'Italia può ripristinare la leva obbligatoria? Si. La leva non è mai stata abolita ma solo sospesa. Del resto, la Costituzione pone come obbligo di ogni cittadino la difesa del suolo della patria.
- In Italia, tutto ciò che non è reato è lecito? No. Non esistono solo gli illeciti penali ma anche quelli amministrativi e civili. Ad esempio, passare con il rosso non è reato ma è un illecito amministrativo.
- Il matrimonio a Los Angeles è valido in Italia? Si. Tuttavia, affinché il matrimonio sia riconosciuto - o, meglio ancora, sia trascrivibile - in Italia, la celebrazione deve essere avvenuta dinanzi all'autorità straniera locale o dinanzi all'autorità diplomatica o consolare competente.
- In Italia esiste la cauzione di buona condotta? Si. La cauzione di buona condotta è una misura di sicurezza patrimoniale che consiste nel deposito, presso la cassa delle ammende, di una somma da 103,29 a 2065,83 euro. Invece del versamento di denaro, è ammessa la prestazione di una garanzia di tipo fideiussorio.
- Esiste in Italia una legge che vieti di mangiare cani e gatti? No. Non esiste in Italia una legge che ne vieti espressamente il consumo. Tuttavia, il divieto di mangiare cane e gatto si desume in maniera implicita dalle norme sulla tutela degli animali domestici e sulla macellazione delle carni (in cui cane e gatto non compaiono).
- Sei proprietario di un'auto immatricolata all'estero. Devi reimmatricolare il veicolo in Italia? Si. Devi iscrivere il veicolo al Reve (Registro veicoli esteri), in modo da ottenere l’immatricolazione italiana.
- Con una modifica della Costituzione, l’Italia può sostituire la Repubblica ad altra forma di governo? No. Oltre alle libertà fondamentali dell’uomo, l’unica parte della nostra Costituzione che non può mai essere modificata è proprio quella che prevede la Repubblica. Quindi, a meno che non vi sia un colpo di Stato, non potremo mai essere, ad esempio, una monarchia.
- In Italia, il musulmano che impone alla moglie il velo islamico commette un reato? Si. Egli rischia il reato di maltrattamenti contro familiari o conviventi che condanna ogni condotta di predominio violento, fisico e morale sulla propria moglie. E ciò costituisce reato al di là del credo personale religioso del marito e delle forme di "patriarcato" che vigono altrove.
- La prostituzione è legale? Sì. Chi si prostituisce o chi va a prostituite non può essere fermato e incriminato. È illegale solo lo sfruttamento della prostituzione che commette colui che trae un vantaggio da ciò, ad esempio prendendo una percentuale sui compensi ricevuti dalla escort.Se è vero che la prostituzione è legale, non si può però dire che il contratto con la prostituta, seppur verbale, sia valido. Esso è contrario al buon costume. Per cui, se una delle due parti non riceve la prestazione concordata o non è soddisfatto di essa non può rivolgersi al giudice per ottenere giustizia.
- Chiedere un passaggio è legale? Si. In Italia, l’autostop è vietato solo sulle strade a scorrimento veloce, come, ad esempio, le autostrade. E ciò, più che altro, per una questione di sicurezza visto che la fermata del mezzo potrebbe creare problemi alla circolazione. L’autostop è quindi lecito sulle altre strade.
- È legale acquistare un giubbotto antiproiettile? Si. In Italia, è vietato acquistare armi senza licenza. E il giubbotto antiproiettile non è un'arma.