È legale acquistare un giubbotto antiproiettile?
Si. In Italia, è vietato acquistare armi senza licenza. E il giubbotto antiproiettile non è un’arma.
Domande correlate
- È reato acquistare orologi replica? No. Secondo la Corte di Cassazione, non commette reato chi acquista un prodotto contraffatto (e, quindi, anche un orologio replica), a patto però che l'acquisto sia destinato a un uso esclusivamente personale.
- Per acquistare un pugnale serve il porto d'armi? Si. Un pugnale nasce con funzione offensiva specifica ed è pertanto un'arma propria. Per acquistare un pugnale (come qualsiasi altra arma) è necessario mostrare il nulla osta o il porto d'armi.
- Un affittuario può, dopo 20 anni, acquistare la proprietà dell’appartamento per usucapione? No. Il pagamento del canone è un tacito riconoscimento dell’altrui proprietà, comportamento questo incompatibile con l’usucapione.
- È legale l’eutanasia in Italia? No. È legale sono per chi è tenuto in vita da una macchina. E ciò non perché ci sia una legge ma perché lo ha detto la Corte costituzionale. Non è invece legale per tutte le altre patologie irreversibili che procurano dolori intollerabili (Sla, cancro con metastasi, ecc.). Il Codice penale vieta infatti l’omicidio del consenziente. Stiamo aspettando una legge.È comunque in corso un ampio dibattito parlamentare per regolare tale materia.
- In Italia, l’assenzio è legale? Si. Ma un tempo non lo era. La normativa è cambiata a seguito di una direttiva UE.
- La prostituzione è legale? Sì. Chi si prostituisce o chi va a prostituite non può essere fermato e incriminato. È illegale solo lo sfruttamento della prostituzione che commette colui che trae un vantaggio da ciò, ad esempio prendendo una percentuale sui compensi ricevuti dalla escort.Se è vero che la prostituzione è legale, non si può però dire che il contratto con la prostituta, seppur verbale, sia valido. Esso è contrario al buon costume. Per cui, se una delle due parti non riceve la prestazione concordata o non è soddisfatto di essa non può rivolgersi al giudice per ottenere giustizia.
- Chiedere un passaggio è legale? Si. In Italia, l’autostop è vietato solo sulle strade a scorrimento veloce, come, ad esempio, le autostrade. E ciò, più che altro, per una questione di sicurezza visto che la fermata del mezzo potrebbe creare problemi alla circolazione. L’autostop è quindi lecito sulle altre strade.
- È legale craccare una consolle? No. Ma solo se lo scopo è usare la consolle per far girare i programmi prodotti da terzi. Non è legale se lo scopo è far girare giochi contraffatti.
- È legale andare in bici in due? No. Non si può andare in bicicletta in due, a meno che si trasporti un bambino che non ha più di 8 anni, assicurato con apposite attrezzature.
- È legale dormire in spiaggia d’estate? Sì. È altresì legale anche dormire per strada (Cass. 37787/17).
- È legale mangiare il sanguinaccio? No. Il sanguinaccio è un dolce campano, tipico del periodo del carnevale, il cui ingrediente principale è il sangue di maiale. Nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie, a partire dagli anni ’90, ne è stata vietata la consumazione.
- La fotocopia ha valore legale? No. La fotocopia ha valore di prova documentale (al pari di qualsiasi altro contratto o scrittura privata) solo se non contestata dall'avversario in giudizio. Affinché la fotocopia abbia valore legale, oltre al mancato disconoscimento c'è un'altra via: quella di farla autenticare da un notaio o da altro pubblico ufficiale.